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FabbricaFotoGrafica – I tuoi testi sono efficaci?Quanti strumenti da gestire per la tua azienda!

Ad oggi i mezzi di comunicazione scritta si sono più che raddoppiati (siti istituzionali, blog aziendali, social network, brochure, newsletter, comunicati stampa); inoltre la quasi totalità degli ambiti lavorativi richiede testi redatti in modo professionale e indicizzati per consentire un efficace posizionamento sui motori di ricerca on line.

La comunicazione con cui un’azienda si rivolge al suo pubblico, è il primo contatto che s’instaura con la clientela e, se è vero che la prima impressione ha una rilevanza fondamentale sul consolidamento del rapporto professionale, esprimersi in modo chiaro ed efficace è una condizione imprescindibile.

 

Marketing e Comunicazione Scritta

Il Marketing è lo strumento che studia come valorizzare le caratteristiche del proprio prodotto. L’estremizzazione di questo concetto, in abbinamento ad una comunicazione poco attenta dell’azienda, spesso porta ad un utilizzo inconsapevole di questo importante mezzo, aumentando in modo distorto il livello d’aspettativa del consumatore.

In FabbricaFotoGrafica riteniamo che l’indispensabile sia esprimersi sempre con chiarezza.

Crediamo che il rispetto per le aziende o i privati che investono nell’acquisto di un prodotto sia la priorità.

I testi che realizziamo per i nostri clienti perseguono un solo obiettivo:

maggiore visibilità alla realtà

“…perché è la gallina che ha inventato il marketing. E’ l’animale più intelligente del mondo, fa l’uovo e poi fa: coccodè!, così il contadino sente e va a prendere l’uovo. Il tacchino invece fa un uovo straordinario ma non dice niente, così nessuno mangia le uova di tacchino. E’ una cosa semplice, basta fare coccodè, non è nemmeno necessario urlare forte. Ci sono persone o aziende molto brave a fare le uova ma che non fanno coccodè, oppure altre che sono molto brave a dire coccodè ma poi sono dei buoni a nulla. Noi facciamo il nostro uovo e diciamo coccodè: è questa la nostra semplicità”. (Oscar Farinetti, Coccodè).

La nostra strategia operativa orientata alla semplicità e al marketing dell’ascolto

Due sono le fasi:

  • La fase del “Cosa Comunicare”: raccolta di tutte le informazioni utili all’elaborazione del testo tenendo ben chiaro l’obiettivo che l’azienda vuole raggiungere e il tipo di comunicazione che intende realizzare. Lo strumento che reputiamo più idoneo per questa fase è senza dubbio l’intervista a ruota libera, attingere dalle memorie storiche dell’azienda e da quelle più brillanti, consci che aldilà delle informazioni convenzionali, le notizie più interessanti si possano trovare nella testa delle persone che quotidianamente vivono l’azienda. Il nostro lavoro, attraverso una semplice attitudine che troppo spesso si dimentica: l’ascolto, sarà incentrato alla ricerca degli elementi base da comunicare (quelli indispensabili, l’orgoglio dell’impresa) ed anche agli elementi distintivi che caratterizzano la realtà dell’azienda stessa (quelli che vi rendono unici e/o migliori e differenti rispetto alla concorrenza – “L’obiettivo è trovare, con una diversità stimolante, leve efficaci, in grado di scardinare la difesa dei concorrenti e l’indifferenza del consumatore. – Maurizio Mercurio, Strategie di comunicazione – Il vantaggio della differenza). In questa fase è fondamentale la condivisione di tempo e del massimo numero d’informazioni tra noi e l’azienda per stimolare al massimo i reciproci input che saranno elaborati nella fase successiva.

 

  • La fase del “Come Comunicarlo”: a seguito della raccolta delle informazioni utili, queste saranno rielaborate, analizzate e utilizzate al fine di poter redigere la nostra idea di comunicazione e presentarla agli occhi e alla valutazione del responsabile incaricato dell’azienda che commissiona il lavoro. Poi di comune accordo si scambieranno pareri e osservazioni orientate allo scopo comune. Crediamo che dalla collaborazione tra il nostro studio e l’azienda possano uscire le indicazioni migliori e che questo sia il metodo più efficace per giungere ad una comunicazione ottimale.

 

…chi sta in rete, chi ha capito il senso vero della rete, crede profondamente in tre valori che sembrano venire dall’epoca dei romanzi cavallereschi: la trasparenza, la partecipazione, la collaborazione. Credere oggi in questi valori non è un fatto ideologico: è una scelta pratica. Conviene. Infatti la segretezza, l’esclusività e la competizione, su cui si sono fondati per secoli imperi politici, economici e persino culturali, sono semplicemente meno convenienti nell’era del web, dove le intelligenze collettive, lavorando in maniera aperta, sono in grado di fare cose inimmaginabili. Altrimenti non raggiungibili. Questa dell’intelligenza collettiva è il vero motore ad energia pulita della nostra epoca. (Riccardo Luna, Cambiamo tutto)

Due concetti che non possono essere ignorati dalle aziende: reputazione on line e SEM/SEO

Reputazione on line: Questo aspetto ha assunto una fondamentale importanza. Tutto ciò che è scritto in rete rimane, anche se ci si affretta a cancellare eventuali contenuti lesivi per la vostra azienda (nei casi possiate), un messaggio negativo è impresso nella mente dei lettori e, come ormai si sa, una comunicazione nociva ha una velocità di svariate volte superiore rispetto ad un commento positivo. FabbricaFotoGrafica prevede, tra i suoi servizi, la gestione della presenza on line dell’azienda e si offre come consulente per la gestione della reputazione e credibilità in rete delle vostre comunicazioni.

SEM/SEO (Search engine marketing/Search engine optimization): Questa attività è riconducibile ai motori di ricerca ed alla posizione che gli stessi assegnano alla nostra azienda a seguito dell’inserimento di un’apposita chiave di ricerca. Nell’era 2.0 è fondamentale per un’azienda essere posizionata ai primi posti nei risultati di ricerca qualora un potenziale cliente digiti una chiave attinente alla propria produzione. E’ basilare per ogni testo o comunicazione che aspiri a un’efficace visibilità on line, ottimizzare la sua presenza sui motori di ricerca per consentire all’azienda stessa di essere trovata con efficace rapidità. FabbricaFotoGrafica, attraverso la redazione e l’indicizzazione dedicata dei testi presenti sul sito aziendale, contribuisce ad aumentare la vostra capacità di visibilità in rete.